Opera GX è una variante del browser Web Opera appositamente dedicata ai gamers. Esso permette ad esempio di impostare dei limiti per la CPU, la memoria RAM e la rete per rendere la gaming experience ancora più interessante. Consente inoltre di interagire con piattaforme come Discord e Twitch direttamente dalla sidebar e di condividere file con i device mobile.
Un’altra funzionalità interessante dell’applicazione riguarda la gestione della cronologia, Opera GX presenta infatti uno strumento che prende il nome di Fake My History e che, in pratica, provvede a sostituire automaticamente tutte le tracce lasciate da un utente durante le sue sessioni di navigazione con delle informazioni del tutto diverse.
Non senza una certa ironia gli sviluppatori del progetto hanno presentato Fake My History come un meccanismo destinato ad attivarsi nel caso in cui l’utilizzatore dovesse passare a miglior vita. Infatti, una volta trascorsi 14 giorni dall’ultima sessione di navigazione il browser riterrà morto l’utente e ne modificherà la cronologia in modo autonomo.
We just released a feature that automatically replaces your search history with a nicer one after you die pic.twitter.com/PTBIauw2xE
— Opera GX (@operagxofficial) July 27, 2023
In realtà di tratta di una funzionalità pensata per la tutela della riservatezza che, si spera solo in pochissimi casi, potrebbe entrare in gioco in caso di dipartita dell’utente. L’idea è quella di "ripulire" la cronologia in modo che all’interno di essa non rimangano memorizzati dei dati che potrebbero rovinare la buona opinione che hanno gli altri di noi.
Opera GX è stato lanciato per la prima volta nell’estate del 2019. Come tutte le applicazioni della casa madre scandinava non vanta un marketshare molto elevato ma può contare su una nicchia di utilizzatori fidelizzati. Fake My History deve essere considerato come un "regalo di addio", anche se si decide di passare ad un altro browser.