back to top

Opera: Aria AI integra anche Gemini

Gli sviluppatori del browser Opera hanno annunciato alcuni nuovi aggiornamenti dell’applicazione tra cui anche l’integrazione con il modello generativo Gemini, creato da Google, nel progetto Aria. Quest’ultimo è un assistente digitale basata sull’Intelligenza Artificiale che l’azienda scandinava ha incluso nella piattaforma durante lo scorso anno.

Aria non si basa su un proprio LLM (Large Language Model) ma si appoggia a progetti esterni come per esempio GPT di OpenAI. Grazie ad essi l’estensione permette per esempio di formulare dei prompt e ricevere delle risposte, di effettuare il riassunto di una pagina Web, di scrivere testi e di generare codici sorgenti in vari linguaggi di programmazione.

Pubblicitร 

Tra i vantaggi di Aria vi è per esempio il fatto che l’estensione non utilizza un modello fisso ma lo selezione a seconda del prompt formulato dall’utente, scegliendo quello che potrebbe essere più adatto a soddisfare una richiesta. Tra gli LLM disponibili mancava fino ad ora Gemini che è stato finalmente introdotto grazie ad un accordo con Mountain View.

Il modello di Google era infatti il grande assente nell’arsenale di Aria, un po’ perché Opera collabora da decenni con l’azienda capitanata da Sundar Pichai e un po’ perché Gemini è in grado di fornire informazioni estremamente attualizzate. Del resto si tratta di un prodotto realizzato dall’azienda che gestisce il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Un’altra feature di Opera introdotta grazie alla partnership con Google riguarda la possibilità di creare immagini a partire da semplici descrizioni testuali. Per far questo il browser si appoggia sul modello a diffusione Imagen 2, si tratta di una funzionalità gratuita che però è ancora in fase sperimentale e può essere utilizzata con la release One Developer.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร