Una ricerca effettuata da NordVPN evidenzia come gli Italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni passino circa 1/3 del loro tempo online, considerando la durata di una vita media un nostro connazionale potrebbe spendere oltre 30 anni tra ricerche su Internet, frequentazioni social, visualizzazione di filmati e, naturalmente, sessioni di lavoro sul Web.
Un risultato del genere potrebbe far pensare che abbiamo un rapporto fin troppo stretto con Internet e i nostri dispositivi, e forse è vero, eppure in questa particolare classifica la Penisola si piazzerebbe soltanto in sesta posizione superata da Hong Kong (dove parliamo di circa 44 anni passati online), Brasile, Messico, Corea del Sud e Taiwan.
In ogni caso considerando che una settimana è composta da 168 ore, ben 21 delle 61 ore trascorse online dagli Italiani sarebbero destinate al lavoro. Passeremmo invece quasi 8 ore nella visualizzazione di contenuti in streaming su piattaforme come Netflix o Disney+ e più di 7 sui nostri social network preferiti (Instagram, TikToc, Facebook..).
Per quanto riguarda invece la visualizzazione di video su altri servizi, YouTube in primis, la media si attesterebbe sulle 4.44 ore settimanali, praticamente la stessa quantità di tempo (4.38 ore) spese ascoltando musica su Spotify, Apple Music e piattaforme simili. Sarebbe quindi interessante misurare le ore spese quotidianamente indossando gli auricolari.
Le ricerche occuperebbero oltre 3 ore alla settimana, superando lo shopping online e le procedure amministrative (e bancarie) a cui verrebbero dedicate 3 ore ciscuno. Ma quando cominciamo ad essere "connessi"? Mediamente alle 8:47 (quindi neanche troppo presto), mentre la disconnessione avverrebbe di solito intorno alle 22:00.