back to top

Ombre sul parental control

Difendere costantemente i minori dalle insidie della Rete dovrebbe essere un dovere per ogni genitore, ma cosa è possibile fare se le minacce provengono proprio dalle software house che creano le applicazioni destinate al parental control?

La Associated Press ha recentemente condotto un’indagine su alcune software house, tra cui anche la Sentry e FamilySafe; secondo l’inchiesta esse avrebbero la possibilità di accedere a comunicazioni private condotte dai più giovani tramite servizi per la messaggistica istantanea come quelli di Yahoo! ed MSN.

Alla base di questa possibile attività in violazione della privacy, vi sarebbe un software sviluppato dalla EchoMetrix, con sede a New York, nota in passato per aver creato un servizio di data-mining, denominato Pulse, per la profilazione degli internauti pù giovani.

Pulse si è dimostrato un applicativo estremamente "infido", permette infatti l’accesso a qualsiasi forma di comunicazione on line (chat, istant messaging, blog, forum, tweets etc.) ricavando informazioni molto utili per le campagne di marketing.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità