back to top

Nuovo iPad: il 4G è per pochi

Con il nuovo iPad è stato introdotto nel tablet della casa di Cupertino il supporto per il 4G, una funzionalità interessante ma che starebbe suscitando più di una polemica a causa del fatto di poter essere utilizzata soltanto in aree geografiche ben delimitate.

Il problema riguarderebbe in particolare la copertura estremamente limitata per le trasmissioni effettuate tramite tale tecnologia; per questo motivo l’antitrust australiano (Australian Competition and Consumer Commission) avrebbe contestato l’etichetta 4G associata al dispositivo.

Infatti, secondo la ACCC, tale etichetta sarebbe fuorviante per i potenziali acquirenti; la rete del continente supporterebbe peraltro frequenze da 1800 MHz, mentre perché funzioni il 4G del tablet Apple sarebbero invece necessarie delle frequenze da 700 e 2100 MHz.

Tim Cook e soci non avrebbero però intenzione di prendersi carico di alcuna responsabilità a questo proposito, a loro parere è un vantaggio che l’iPad offra il supporto per il 4G, se in diversi paesi manca la copertura la responsabilità non dovrebbe essere addebitata alla Apple.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità