Con il nuovo iPad è stato introdotto nel tablet della casa di Cupertino il supporto per il 4G, una funzionalità interessante ma che starebbe suscitando più di una polemica a causa del fatto di poter essere utilizzata soltanto in aree geografiche ben delimitate.
Il problema riguarderebbe in particolare la copertura estremamente limitata per le trasmissioni effettuate tramite tale tecnologia; per questo motivo l’antitrust australiano (Australian Competition and Consumer Commission) avrebbe contestato l’etichetta 4G associata al dispositivo.
Infatti, secondo la ACCC, tale etichetta sarebbe fuorviante per i potenziali acquirenti; la rete del continente supporterebbe peraltro frequenze da 1800 MHz, mentre perché funzioni il 4G del tablet Apple sarebbero invece necessarie delle frequenze da 700 e 2100 MHz.
Tim Cook e soci non avrebbero però intenzione di prendersi carico di alcuna responsabilità a questo proposito, a loro parere è un vantaggio che l’iPad offra il supporto per il 4G, se in diversi paesi manca la copertura la responsabilità non dovrebbe essere addebitata alla Apple.