back to top

Nokia: licenziare per tornare in attivo

Il colosso finlandese Nokia sta attraversando quello che è probabilmente il periodo più difficile della sua storia, almeno per quanto riguarda l’andamento finanziario; dopo mesi di incertezze, il CEO Stephen Elop ha però deciso di rendere noto un piano industriale per il rilancio.

La "nuova era" di Espoo dovrebbe caratterizzarsi per una maggiore concentrazione di investimenti ed energie sulla linea Lumia basata su Windows Phone, sulla rimozione di alcuni "rami secchi" (Symbian?) nel comparto ricerca e sugli immancabili licenziamenti.

L’ultima parola, quella che i lavoratori non vorrebbero mai sentire ma che piace tanto a chi ha gli occhi puntati sugli indici di Borsa, sarebbe riferita ad un progetto finalizzato ad taglio dei costi che dovrebbe vedere il personale dell’azienda ridursi di 10 mila unità entro il prossimo anno.

Ad essere interessati dai licenziamenti dovrebbero essere i distaccamenti di Germania e Canada nonché la sede di Salo in Finlandia, nel complesso il gruppo dovrebbe riuscire a risparmiare circa un miliardo di dollari da riutilizzare per acquisizioni programmate come quella della Scalado.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

AI e mercato del lavoro: lo studio di Adecco

Secondo uno studio condotto da Adecco, una delle più...

Ebay rinuncia al 9% dei lavoratori

I vertici di Ebay, colosso del commercio elettronico e...

Duolingo scegli l’AI e licenzia il 10% dei lavoratori

I responsabili di Duolingo, applicazione e social network dedicato...

Spotify festeggia Weapped 2023 ma licenza 1.500 lavoratori

Nelle scorse ore la piattaforma di streaming audio Spotify...

Microsoft licenzia ancora

A gennaio 2023 Microsoft lanciò un round di licenziamenti...
Pubblicità