Secondo quanto dichiarato dal CEO di Microsoft, il vulcanico Steve Ballmer, il 2012 verrà ricordato come l’anno di Windows, sia per il rilascio del nuovo sistema operativo multi-device Windows 8 che per la nuova versione della soluzione mobile di Redmond: Windows Phone 8.
Non tutti sono disposti a credere che Android e iOS siano disposti a lasciare molto spazio alla concorrenza (ne sa qualcosa la RIM), ma la Nokia deve crederci in ogni caso; per questo il suo nuovo topo di gamma Windows based Lumia 920 rappresenta qualcosa di più che una scommessa per il futuro.
Per ora a favorire le piatatforme di Apple e Google sarebbero i rispettivi marketplace, sia Play che App Store possono infatti vantare oltre mezzo milione di applicazioni pronte da scaricare; per i Lumia siamo invece ancora ben lontani con non più di 100 mila Apps.
Così come avvenne a suo tempo per il Lumia 800, anche il 920 è stato rilasciato insieme ad un "fratello minore" più economico, meno ricco di funzionalità e dotato di una configurazione hardware meno avanzata, il modello 820; ad oggi sarebbero ancora ignote le date previste per il lancio commerciale.