back to top

Nissan promette l’auto senza conducente entro i prossimi 7 anni

La casa automobilistica giapponese Nissan ha recentemente festeggiato i primi 80 anni della sua storia, per celebrare questo traguardo i suoi portavoce hanno comunicato che l’azienda manderà in produzione la prima linea di auto senza conducente entro i prossimi 7 anni.

L’appuntamento dovrebbe quindi essere fissato non oltre il 2020, per quell’anno la Nissan dovrebbe essere in grado di trasformare i suoi attuali prototipi in vetture concepite appositamente per la commercializzazione e vendute ad un prezzo (non anticipato) particolarmente concorrenziale.

Per portare a termine il suo progetto nei tempi previsti il gruppo nipponico si starebbe avvalendo della collaborazione di ricercatori in forza alle università di Boston (MIT), Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e Tokyo; con buona pace di Google che insegue lo stesso obiettivo ormai da anni.

I test sulle automobili verranno effettuati all’interno di aree di collaudo che in Giappone dovrebbero essere pronte entro il 2014, le prove a carico delle vetture riguarderanno in particolare i meccanismo automatizzati per il controllo del contesto stradale al fine di evitare gli incidenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità