back to top

Niente sgravi fiscali per gli e-book

Il pacchetto di provvedimenti legislativi denominato Destinazione Italia in discussione nel nostro Parlamento presenta alcune misure in favore dell’editoria italiana; peccato che nessuna delle misure previste riguardi i libri in formato digitale (e-book).

Per fare un esempio, il pacchetto prevede anche una detrazione fiscale del 19% sulle spese sostenute nel corso dell’anno solare per l’acquisto di libri; il provvedimento sarà valido per i prossimi tre anni e definisce un massimale pari a 2 mila euro a persona dei quali mille per i testi scolastici ed universitari.

Fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che lo sgravio non copre anche gli e-book, per cui, a meno che non venga emessa la classica circolare ministeriale dell’ultimo minuto, parliamo di una misura che potrà essere applicata soltanto ai testi in formato cateceo.

Ora, considerando che nel 2013 il mercato dell’editoria ha perduto una quota pari a circa il 6.5% (cioè 65 milioni di euro) rispetto all’anno precedente, non sarebbe stato il caso di incentivare un segmento del settore che, in controtendenza, starebbe registrando un’espansione?

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

4 scrittori fanno causa a OpenAI

Gli scrittori Michael Chabon, David Henry Hwang, Rachel Louise...

Editoria: la pirateria costa migliaia di posti di lavoro

I ricercatori di IPSOS hanno condotto uno studio sul...

UE: no all’IVA ridotta sugli e-book

Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea...

UE: no all’IVA la 4% sugli e-book

Come confermato nelle scorse ore dal Ministro dei...

UE: non discriminate l’e-book!

I ministri della Cultura degli Stati membri dell'Unione...

L’IVA sugli e-book rimane invariata

Il Decreto cultura firmato di recente dal Consiglio...
Pubblicità