Mountain View era rimasto uno dei pochi alleati di Adobe per la diffusione del Flash Player sui dispositivi mobili, ma ora anche Google sembrerebbe intenzionata a prendere la stessa decisione maturata già da anni per i device basati su iOS, rinunciare a questo plugin.
Sembrerebbe infatti praticamente certo che Android 4 (nome in codice Ice Cream Sandwich) non offrirà più un supporto nativo al Flash Player; in realtà quest’ultimo non verrà escluso definitivamente dal sistema, semplicemente non verrà fornito in modo predefinito.
Le porte per Flash su Android non sono state quindi ancora sbarrate, ma si potrebbe tranquillamente parlare di un "allontanamento" che in futuro potrebbe progredire fino a diventare un abbandono definitivo; in questo caso Flash perderebbe del tutto la sua partita per l’ingresso tra le tecnologie mobili.
A suo modo sembrerebbe che anche la Adobe abbia cominciato a sondare il terreno per ricercare alternative a Flash, valutando in particolare le potenzialità di HTML5; in questo senso la recente decisione di non sviluppare più il plugin per i browser mobili sembrerebbe tradursi in una dichiarazione d’intenti.