back to top

Niente Apple Intelligence su iOS 18?

L’Apple Intelligence è stata senza dubbio la grande protagonista dell’ultima edizione della WWDC (WorldWide Developers Conference) di Cupetino, evento nel corso del quale la compagnia californiana ha anticipato che l’AI sarà parte integrante di applicazioni, sistemi operativi e dispositivi commercializzati con il logo della Mela Morsicata.

Ma quanto arriverà questa piccola grande rivoluzione? Secondo Mark Gurman di Bloomberg, vera e propria autorità quando si tratta di anticipazioni che riguardano il gruppo capitanato da Tim Cook, ad oggi l’azienda non sarebbe pronta a portare l’Apple Intelligence sulle piattaforme iOS 18 e iPadOS 18, almeno nelle loro versioni di lancio.

Dato che entrambi i sistemi dovrebbero essere disponibili in coincidenza con l’esordio dell’iPhone 16 e del prossimo modello dell’iPad, chi acquisterà questi ultimi non dovrebbe poter accedere da subito alle potenzialità delle AI. Parliamo nello specifico di ChatGPT perché per ora non abbiamo notizie di altre partnership oltre a quella con OpenAI.

Stando così le cose, l’Apple Intelligence potrebbe essere integrata soltanto con con il rilascio dell’aggiornamento 18.1 che, con tutta probabilità, sarà disponibile entro ottobre 2024. Rimane però da capire se con questo update si potranno utilizzare tutte le funzionalità legate all’AI o se si tratterà di una release ancora molto limitata.

Quasi sicuramente Cupertino opterà per un integrazione molto graduale, anche perché ad oggi ci sarebbero ancora dei bug da correggere. Questo significa che per vedere ChaGPT all’opera sui device compatibili dell’azienda potrebbe essere necessario attendere fino al 2025. Per allora la compagnia potrebbe aver avviato nuove collaborazioni ma probabilmente non quella con Meta per il modello Llama.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

ChatGPT crea una pizza ed è un successo

ChatGPT, il chatbot AI basato sul modello generativo GPT...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

ChatGPT: 8 nuove voci per l’AI di OpenAI

Uno dei segreti del successo di ChatGPT è sicuramente...

Airbnb: co-hosting per ampliare l’offerta

Airbnb, piattaforma specializzata nel mettere in contatto chi cerca...

AI: perché i consumatori non si fidano?

"Intelligenza Artificiale", non c'è settore in cui le tecnologie...
Pubblicità