back to top

Niente 3D per i minori di 3 anni

Fino a poco tempo fa il limite d’età previsto per permettere ad un minore di indossare gli occhialini per la visualizzazione tridimensionale era di 6 anni, ora, dopo una decisione del Tribunale Amministrativo del Lazio, il divieto potrebbe prevedere un massimo di 3 anni.

La sentenza è stata pronunciata in seguito ad un ricorso presentato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con il quale si richiedeva in pratica l’annullamento della circolare del Ministero della Salute con la quale si ponevano dei limiti di età per l’utilizzo degli occhialini.

Pur avendo conseguito un importante risultato, i vertici dell’Anec non si sarebbero dimostrati entusiasti della presa di posizione del TAR, a loro parere infatti non dovrebbero essere previsti dei limiti di carattere anagrafico per tali dispositivi.

Le pellicole realizzate con il supporto per il 3D sono in buona parte dei prodotti sfornati dall’industria dell’intrattenimento per i più piccoli, come per esempio i cartoni animati, per questo motivo gli esercizi cinematografici avrebbero un grande vantaggio nella rimozione dell’età minima.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...

Windows 11: un pulsante per le emoji nella barra delle applicazioni

Microsoft sta testando una nuova funzionalità per il sistema...

Social media: la California chiede delle “etichette”, come per le sigarette

La California potrebbe diventare il primo stato degli Stati...

Bitcoin sfonda il muro dei 100 mila dollari

Il 5 dicembre 2024 Bitcoin ha raggiunto per la...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità