back to top

Nicolas Sarkozy: i giganti del Web devono pagare le tasse

Ci sarà pure un motivo se l’associazione internazionale Reporter Without Borders ("Reporter senza frontiere") considera la Francia come "paese sotto osservazione" per quanto riguarda la libertà di espressione e diffusione di Internet.

L’ennesima conferma arriverebbe dalle recenti dichiarazioni del presidente transalpino Nicolas Sarkozy che avrebbe definito inaccettabile il fatto che i colossi di Internet fatturino miliardi grazie al traffico prodotto dai Francesi senza pagare neanche un Euro di tasse.

Da politico consumato Sarkozy ha prima lanciato il suo "J’accuse" per poi incontrare il fondatore del servizio di microblogging più grande della Rete, Twitter; parlando con Jack Dorsey avrebbe però evitato accuratamente di far cenno a quanto precedentemente affermato.

E’ da un po’ di tempo che lo stato francese cerca di fare cassa mettendo le mani sulla Rete, non ultimo il progetto di tassare i provider Internet attraverso un balzello che dovrebbe andare a finanziare un Centro Nazionale per la Musica concepito per la lotta alla pirateria.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità