back to top

Netflix: Standard e Premium saranno più cari?

Le indiscrezioni riguardanti un prossimo rincaro delle tariffe di Netflix continuano a circolare online, senza però alcuna conferma da parte dei responsabili della piattaforma. Stando alle poche notizie in merito gli aumenti di prezzo non dovrebbero arrivare prima del prossimo anno e, probabilmente, riguarderanno soltanto alcuni piani: "Standard" e "Premium".

Secondo le stime di alcuni analisiti infatti, Netflix non monetizzerebbe abbastanza da questi ultimi. Abbandonata la formula "Base", il piano "Base con pubblicità" (che in Italia costa costa 5.49 euro al mese) si starebbe dimostrando più performance proprio perché ai pagamenti mensili degli utenti si unirebbero anche le remunerazioni degli sponsor.

Potrebbe sembrare controintuitivo ma con l’aumento dei prezzi di "Standard" e "Premium" il gruppo capitanato da Greg Peters e Ted Sarandos avrebbe l’obbiettivo di convincere un maggior numero di utenti a migrare verso "Base con pubblicità". Le entrare derivanti dalla sottoscrizioni potrebbero diminuire ma sarebbero compensate da quelle dell’advertising.

Come potrebbero reagire gli utenti ad una strategia commerciale di questo tipo? Quando Netflix introdusse il divieto di condivisione delle password con utenti al di fuori del proprio nucleo domestico in molti decisero di mantenere i piani "Standard" e "Premium", un po’ per non abbandonare la soluzione già attiva e un po’ per non dover visualizzare pubblicità.

Il piano "Premium", cioè l’unico che permette di fruire dei contenuti di Netflix in 4K HDR, costa oggi 17.99 al mese, in assoluto il più caro di tutto l’attuale panorama dello streaming on demand. Un eventuale rincaro, anche di pochi euro al mese, lo renderebbe insostenibile per le tasche di diversi consumatori con la possibilità che questi si rivolgano a soluzioni alternative.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Netflix: attenzione alla e-mail truffa

Se utilizzate Netflix, il vostro abbonamento è in scadenza...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Netflix: polemiche sull’uso dell’AI in "What Jennifer Did"

"What Jennifer Did: il caso Jennifer Pan" è un...

Disney+ si propara a bloccare la condivisione delle password

Disney+, piattaforma per lo streaming video on-demand creata dall'omonina...
PubblicitÃ