back to top

Netflix: abbonamento con advertising

L’abbonamento a Netflix che permetterà di visualizzare i contenuti della piattaforma ad un prezzo contenuto ma con il supporto degli annunci pubblicitari dovrebbe essere disponibile entro l’inizio del prossimo anno, a rivelarlo sarebbero stati i responsabili del gruppo statunitense durante un recente incontro con gli investitori tenutosi nelle scorse ore.

Contestualmente sarebbero emersi alcuni dettagli riguardo a come verrà effettuato il roll-out della futura formula di sottoscrizione che, molto probabilmente, coinvolgerà soltanto alcuni Paesi durante la sua fase di debutto. Quali saranno le localizzazioni interessate? Tra di esse vi sarà anche l’Italia? Per il momento non è dato saperlo.

Stando alle dichiarazioni ufficiali più recenti, il lancio dell’abbonamento basato sull’advertising dovrebbe avvenire nei mercati in grado di garantire la maggiore spesa pubblicitaria e quindi anche i ritorni economici più rilevanti. Tale strategia aiuterà a capire in che modo gli utenti percepiscono la validità del servizio permettendo di migliorarlo.

Tra le notizie confermate vi è quella che vede Microsoft come partner di Netflix in questa nuova avventura, Redmond fornirà infatti l’infrastruttura tecnica necessaria per la visualizzazione degli annunci durante la riproduzione dei contenuti. Nessuna anticipazione invece per quanto riguarda il prezzo che prevedibilmente sarà inferiore rispetto a quello della formula "Base".

L’ultima trimestrale di cassa del gruppo ha permesso di registrare un calo degli abbonato pari a circa 970 mila unità, in particolare utenti residenti negli USA e in Canada. Non si tratta di certo di una buona notizia ma considerando che gli analisiti prevedevano un decremento di 2 milioni di iscritti le perdite sarebbero state comunque contenute.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: causa legale per il match tra Paul e Tyson

Trasmessa in diretta su Netflix, la recente (e deludente)...

Netflix aumenta i prezzi di tutti i piani

Ennesima brutta notizia per gli abbonati a Netflix: la...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Netflix: attenzione alla e-mail truffa

Se utilizzate Netflix, il vostro abbonamento è in scadenza...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...
Pubblicità