back to top

Nessun browser è sicuro

Durante l’ultima edizione del Pwn2Own, la nota competizione di hacking che si svolge durante la conferenza CanSecWest dedicata alla sicurezza, è stata testata la capacita dei più diffusi browser Web di resistere ad eventuali attacchi; i risultati sono abbastanza sconfortanti.

Praticamente tutti i programmi di navigazione più conosciuti: Internet Explorer 8 (su Windows 7), Safari sul sistema operativo della Casa di Cupertino e su iPhone Os e Firefox, sono andati giù come dei birilli uno dopo l’altro e senza grande sforzo da parte degli hackers.

Pubblicitร 

Da segnalare in particolare l’hacking di Safari su iPhone, eseguito dai ricercatori di sicurezza Vincenzo Iozzo e Ralf Philipp Weinmann, per il quale sono bastati appena 20 secondi e tramite il quale sarebbe possibile anche trafugare dati dal noto smartphone.

Per il momento l’unico programma di navigazione che sembra aver resistito agli attacchi degli hackers è stato Google Chrome di Mountain View in versione 4, ciò sarebbe dovuto ad una sandbox particolarmente solida e al fatto di essere un’applicazione realizzata relativamente di recente e da zero.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร