Mozilla Foundation, la fondazione open-source responsabile dello sviluppo di Firefox e di altri software piuttosto popolari, ha comunicato di avere intenzione di ridurre il proprio impegno circa lo sviluppo del client di posta elettronica Thunderbird.
Secondo quanto dichiarato da Mitchell Baker, infatti, Thunderbird non rientra più tra i progetti prioritari e pertanto lo sviluppo di nuove versioni sarà destinato ad arrestarsi con il rilascio delle nuove versioni già programmato per il prossimo 20 Novembre. A partire da questa data non verranno più pubblicate nuove versioni del client di posta elettronica ma verranno comunque garantiti gli aggiornamenti di sicurezza.
La causa di questo accantonamento è da ricercarsi nel sempre maggior successo delle web mail e delle applicazioni per smartphone e tablet che, soprattutto in futuro, tenderanno a sostituire i classici client di posta nelle preferenze degli utenti. Thunderbird, insomma, è destinato alla soffitta… come tutti gli altri client di “vecchia” generazione.