Nel corso della Google I/O 2018 Big G non ha fatto altro che confermare le numerose indiscrezioni circolate fino ad ora riguardo al nuovo corso di Google News. La piattaforma è stata infatti profondamente rinnovata e non soltanto per quanto riguarda l’interfaccia grafica, andando ad unificare alcuni servizi informativi messi a disposizione dal gruppo californiano.
In sostanza "Play Edicola", "Meteo" e "News" dovrebbero andare in pensione come soluzioni standalone per essere riunite in un’unica applicazione, quest’ultima baserà il suo funzionamento sull’Intelligenza Artificiale che garantirà contenuti su misura per ciascun utente è un ritmo molto più elevato di aggiornamenti in tempo reale.
Del resto l’AI è la grande protagonista dell’ultimo evento di Mountain View destinato agli sviluppatori, e avrà un ruolo fondamentale anche nell’applicazione di Google News personalizzando sezioni come "Per te" dove verrà proposta una selezione di 5 titoli scelti tra quelli che potrebbero interessare maggiormente i lettori sulla base delle loro abitudini.
Per gli approfondimenti sarà poi disponibile "Newscasts", uno strumento grazie al quale scoprire di più su argomenti specifici tramite articoli dedicati, citazioni e video prelevati direttamente da YouTube. Da citare anche "Copertura completa", una feature pensata per coloro che desiderano effettuare dei confronti tra le varie fonti disponibili.
Per i più curiosi è stato poi sviluppato"Newsstand", un canale attraverso cui scoprire nuove tematiche per incrementare le occasioni di consultazione. Il lettore più esigente potrà infine rivolgersi a "Subscribe with Google", una piattaforma concepita per accedere alle notizie che gli editori forniscono a pagamento, via abbonamento.