back to top

Mountain View blocca le API di Facebook

E’ iniziata la battaglia tra il motore di ricerca e il social network più grandi della Rete? A giudicare dagli ultimi avvenimenti sembrerebbe di si, la dichiarazione di guerra sarebbe stata lanciata da Google in questi giorni bloccando le API (Application programming interface) di Facebook.

La decisione da parte di Mountain View, di fatto, blocca la possibilità di importare i dati memorizzati tramite un Google account su Facebook; l’iniziativa è stata motivata dal fatto che a sua volta il sito di Mark Zuckerberg non permette l’esportazione dei dati sulle piattaforme di Google.

Gli effetti del blocco saranno immediatamente visibili, d’ora in poi infatti non sarà più possibile utilizzare Gmail per ricercare amici sul social network in blue; Yahoo! e Microsoft con Hotmail sembrano comunque non avere condiviso la scelta di Google e continueranno a interagire con la API di Facebook.

Secondo alcuni analisti, Mountain View avrebbe scelto di sbararre la strada al social network per bloccare un’emorragia di utenti che starebbe portando in particolare gli iscritti più giovani a migrare dai servizi di Google a quelli di Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità