Il progetto Webtop della Motorola, attualmente ancora in fase di concept, non vedrà mai la luce; il gruppo di proprietà di Mountain View non sarebbe infatti più disposto a scommettere (e quindi ad investire) su una tecnologia per la quale le prospettive a livello commerciali sarebbero altamente incerte.
Questa presa di posizione da parte dell’azienda verrà sicuramente accolta con delusione dall’utenza più avanzata, l’idea era in pratica quella di creare un laptop provvisto di un dock al quale collegare uno smartphone che sarebbe diventato l’unità centrale del computer.
Troppe le incognite da valutare: gli smartphone non sarebbero al momento in grado di garantire una capacità di elaborazione dei dati adeguata, il prezzo del dispositivo avrebbe potuto essere eccessivo e, infine, utilizzare lo smartphone come terminale ne avrebbe di fatto impedito l’impiego per altri scopi.
L’impressione è che Google, proveniente da un’esperienza commerciale di non grande successo come quella dei Chromebook, abbia voluto evitare di puntare ulteriormente sulla produzione di dispositivi mobili differenti dagli smartphone e dai tablet.