back to top

Milioni di dispositivi intercettati dalle Google Cars

Le Google Cars, cioè i veicoli utilizzati dai collaboratori di Mountain View per creare i tracciati e scattare le foto destinate alla pubblicazione su Street View, sarebbero nuovamente nell’occhio del ciclone per un caso denunciato dalla transalpina CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés).

Google Car

Pubblicitร 

Tramite le Google Cars, infatti, sarebbero stati intercettati e tracciati milioni di dispositivi connessi alle reti WiFi e per ognuno di essi sarebbe stato registrato il relativo indirizzo MAC (Media Access Control), cioè l’identificativo fisico associato dai produttori a ciascun device.

Tra i dispositivi tracciati vi sarebbero routers, notebook, smartphone, tablet e qualsiasi altro apparecchio in grado di connettersi ad una rete senza fili, i dati raccolti, secondo le accuse formulate dal CNIL, sarebbero poi stati poi memorizzati in un database e quindi riutilizzati per implementare tecnologie dedicate alla localizzazione geografica.

A questo punto Mountain View dovrà fornire una spiegazione o eventualmente una smentita, anche perché in Rete si diffondono sempre più insistentemente voci che vedono in Android un ulteriore mezzo utilizzato da Google per il tracciamento dei dispositivi utilizzati dagli utenti.

In attesa di novità non resta che augurarci che il futuro che si prospetta davanti a noi non sia quello descritto, oltre sessant’anni fa, dal visionario George Orwell nel romanzo 1984 in cui il mondo è governato da un dispotico "grande fratello" che osserva le vite di tutti.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร