back to top

Microsoft: Windows Azure cambierà nome?

Windows Azure, la piattaforma della Casa di Redmond per lo sviluppo su cloud computing, potrebbe presto cambiare nome; se ciò dovesse avvenire probabilmente non dovrebbero esserci grandi sorprese, questo perché il servizio potrebbe essere ribattezzato semplicemente come "Microsoft Azure".

Il nome "Windows Azure" sarebbe stato scelto a suo tempo perché la piattaforma fosse ricollegata al successo commerciale di Windows Server; ora però, dopo i risultati non entusiasmanti di Windows 8, Azure potrebbe aver maggior fortuna slegandosi dall’ecosistema Windows.

Ne sarebbe convinto il CEO Satya Nadella, erede di Steve Ballmer, secondo il quale al cambio del nome dovrebbe associarsi anche un importante aggiornamento in termini di funzionalità che permettano ad Azure di reggere il peso della concorrenza.

Si pensi che la sola Cisco ha annunciato di recente che investirà circa un miliardo di dollari in soluzioni appositamente dedicate al cloud, l’obiettivo sarebbe quello di integrare maggiormente i propri servizi con applicazioni di terze parti offrendo ai clienti il più livello di personalizzazione possibile..

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora la ricerca con l’AI

Microsoft ha annunciato l'anteprima di una versione migliorata della...

Microsoft 365 integra Copilot e Designer ma aumenta i prezzi

Microsoft ha annunciato un'importante novità per gli utenti dei...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...
Pubblicità