back to top

Microsoft: una nuova società per Windows e Office?

A parere di Ben Slivka, ex responsabile della divisione consumer and commerce della Casa di Redmond, la compagnia capitanata da Satya Nadella dovrebbe scorporare i team del gruppo che si occupano di sviluppare il sistema operativo Windows e la suite Office per dedicarsi unicamente ai servizi dedicati al Cloud Computing per le aziende.

Azure, l’infrastruttura Cloud di Microsoft, è stata infatti la soluzione che ha permesso a quest’ultima di riprendersi da quello che è stato l’errore più grande dell’azienda, il non partecipare alla rivoluzione mobile, di superare un modello di business troppo incentrato sulla produzione software e di spostare il focus delle attività sugli ambienti enterprise.

Pubblicitร 

Windows e Office impedirebbero ad Azure di essere leader nel settore Cloud

Secondo l’opinione di Slivka, lo sviluppo e la promozione di Windows e Office avrebbero un ruolo troppo rilevante nelle strategie del gruppo e ciò finirebbe per privare Azure del tempo e delle risorse necessari ad una sua ulteriore crescita. Da questo punto di vista la soluzione più pratica potrebbe essere quella di creare una nuova società, o delle nuove società, che se ne occupino.

Per sostenere le proprie ragioni il manager avrebbe fatto riferimento alle performance dei titoli azionari di Microsoft registrate nel corso dell’ultimo anno, durante il 2021 il valore di questi ultimi ha subito un incremento pari a ben 51 punti percentuali, contro il 27% medio dell’indice S&P 500 nello stesso periodo, è ciò sarebbe avvenuto soprattutto grazie ad Azure.

Nonostante il successo riscosso in questo settore Redmond non sarebbe riuscita a conquistate una posizione di leadership nel Cloud, a dominare il comparto è infatti AWS (Amazon Web Services). Pur tenendo conto di questo dato difficilmente la compagnia seguirà il consiglio di Slivka perché Windows e Office rappresentano ancora una parte rilevante delle entrate di Microsoft.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร