I responsabili della Casa di Redmond hanno deciso di non invitare più gli utilizzatori del sistema operativo Windows 11 ad impostare il browser Microsoft Edge come applicazione di default per la navigazione Web. Tale iniziativa riguarda nelle specifico il mercato europeo ed è attualmente parte di una sperimentazione legata alle build più recenti.
Chi lavora su Windows 11, ma anche sul precedente Windows 10, è abituato a visualizzare notifiche nelle quali Edge viene suggerito come soluzione di default, questo anche nel caso in cui l’utente abbia già scelto un’altra applicazione per lo stesso scopo. Molto presto, almeno all’interno dei confini europei, le cose dovrebbero cambiare.
Le autorità di mercato dell’Unione e dei paesi membri, infatti, non hanno mai gradito particolarmente questa pratica. Soprattutto in considerazione del fatto che con essa l’azienda di Satya Nadella e soci promuove l’utilizzo di un software di propria produzione da un sistema operativo targato Microsoft che domina letteralmente il comparto Desktop.
A tal proposito le osservazioni della Commissione Europea hanno riguardato spesso il rispetto delle scelte da parte degli utenti. Se questi ultimi hanno già deciso di impostare un browser predefinito perché sollecitarli continuamente ad utilizzarne un altro? Probabilmente l’ultima decisione della compagnia statunitense è stata presa tenendo conto di tali posizioni.
Attualmente il browser più utilizzato in ambiente Desktop è Google Chrome con un marketshare di poco superiore ai 63 punti percentuali. In seconda posizione abbiamo invece Safari, utilizzato quasi esclusivamente sui terminali Apple, con circa il 13%, Edge è invece terzo con poco più dell’11% superando Mozilla Firefox che raccoglie quasi il 6.2%.