La Casa di Redmond, il cui consiglio di amministrazione ha recentemente nominato Satya Nadella come nuovo CEO, avrebbe deciso di investire ben 15 milioni di dollari sulla piattaforma sociale per la geolocalizzazione Foursquare fondata dal dinamico duo Crowley & Selvadurai.
In pratica, tra le due aziende sarebbe nato un accordo commerciale che vedrebbe da una parte Microsoft in veste di finanziatore del progetto e, dall’altra, Foursquare impegnata a consentire l’accesso al suo database di utenti in cambio dell’erogazione di fondi.
Foursquare dovrebbe mettere a disposizione un archivio composto da ben 60 milioni di utenti ai quali si aggiungerebbero circa 5 miliardi di check-in portati a termine attraverso i dispositivi mobili; un piccolo "tesoro" di informazioni che Big M potrà sfruttare per anni.
Tra i servizi di Foursquare che dovrebbero beneficiare di questa nuova partnership ci sarebbero il motore di ricerca Bing, il sistema per la cartografia digitale Bing Maps, la piattaforma mobile Windows Phone nonché le applicazioni per Windows 8 e versioni successive.