back to top

Microsoft acquista quel che resta di Netscape

Gli internauti più giovani forse non l’avranno mai utilizzato, ma quando ancora Firefox e Google Chrome (soprattutto quest’ultimo) erano ben lontani dall’essere dei programmi per la navigazione molto diffusi, Netscape Navigator era l’unico browser a contrastare lo strapotere di Internet Explorer.

Ad anni di distanza, la casa di Redmond avrebbe deciso di acquistare circa 800 brevetti relativi a tale software dalla America On Line, l’accordo di compravendita dovrebbe prevedere anche il pagamento delle licenze associate ad altri 300 brevetti sempre detenuti dalla AOL.

Secondo indiscrezioni, Steve Ballmer e soci dovrebbero aver sborsato circa 1 miliardo di dollari per concludere l’acquisizione, ma qual’è il perché di tanto interesse in un progetto ormai defunto? Forse la spiegazione andrebbe ricercata in Gecko, l’engine di Netscape che attualmente sopravvive come componente di Firefox.

L’iniziativa di Microsoft non dovrebbe, comunque, creare delle preoccupazioni per il progetto di Mozilla, che non presenta delle componenti proprietarie, alcuni analisti avrebbero però ipotizzato che il motore Gecko possa ora avere un ruolo importante nel futuro di IE.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...

Microsoft pensiona Paint 3D

Microsoft ha recentemente rimosso l'app Paint 3D dal Microsoft...

Xbox per Windows si aggiorna ma non è abbastanza

L'applicazione di Xbox per Windows 10 e Windows 11...
Pubblicità