back to top

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI, Microsoft 365 Copilot, integrando modelli di intelligenza artificiale sviluppati internamente e da terze parti oltre a quelli forniti da OpenAI. Questa nuova strategia punterebbe a ridurre i costi operativi e a migliorare la velocità del servizio per gli utenti aziendali.

Microsoft 365 Copilot senza GPT?

Inizialmente Microsoft aveva promosso 365 Copilot evidenziando l’utilizzo del modello generativo GPT-4 di OpenAI. Le preoccupazioni riguardanti i costi elevati e la velocità di risposta ai prompt avrebbero spinto però l’azienda ad esplorare delle alternative. Redmond starebbe quindi addestrando dei modelli propri, come il recente Phi-4, e personalizzando degli LLM open source per rendere 365 Copilot ancora più efficiente ed economico.

Pubblicità

Questa diversificazione non implica in ogni caso un allontanamento da OpenAI. Un portavoce dell’azienda ha sottolineato che quest’ultima rimane fondamentale per i cosiddetti modelli di frontiera, cioè i più avanzati. L’accordo tra le due società consente inoltre a Microsoft di personalizzare i modelli di Sam Altman e soci per esigenze specifiche.

La decisione di integrare dei modelli alternativi riflette un approccio simile adottato per altre divisioni di Microsoft. GitHub, acquisita da Microsoft nel 2018, ha recentemente incorporato le soluzioni implementate da Anthropic e Google (oltre a quelli di OpenAI) per potenziare i propri servizi.

Le aziende chiedono più servizi legati alle AI

Nonostante alcune preoccupazioni iniziali riguardo al prezzo e alla reale utilità di 365 Copilot, l’adozione del servizio starebbe accelerando. A questo proposito Microsoft ha dichiarato ad esempio che il 70% delle aziende Fortune 500 starebbe già utilizzando il servizio.

Il gruppo ha poi annunciato ulteriori aggiornamenti per Copilot tra cui l’integrazione con il linguaggio di programmazione Python in Excel per le analisi avanzate, alcuni miglioramenti nella creazione delle presentazioni in PowerPoint e delle funzionalità avanzate di organizzazione delle email in Outlook.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

L’avanzata dell’intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarà gratis con la pubblicità, lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilità di inserire degli annunci...

Sora è sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre più elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT: da dicembre contenuti per adulti con verifica dell’età

Stando ad alcune anticipazioni pubblicate da The Information, a...
Pubblicità