back to top

Metà dei PC sono gestiti da Windows 7

Le ultime analisi statistiche di StatCounter farebbero emergere due dati particolarmente interessanti per studiare le attuali tendenze del mercato degli OS: Seven avrebbe definitivamente superato il vetusto Xp e verrebbe ormai impiegato nella metà dei Pc in circolazione.

Per essere precisi, attualmente la quota di mercato di Windows 7 sarebbe pari al 50,2% sul totale, una percentuale nettamente più alta rispetto a quella di Xp che, nonostante sia una piattaforma rilasciata ben 11 anni fa, continuerebbe a sfiorare il 30%.

Va comunque sottolineato che questi dati (basati sul traffico Web prodotto attraverso i vari sistemi operativi), non coinciderebbero con quelli recentemente diffusi da Net Applications secondo cui Xp sarebbe ancora al primo posto superando Seven di 2,5 punti.

A sorpresa, Windows 7 si sarebbe diffuso velocemente più tra i privati che in ambito enterprise; forse però, considerando la scarsa propensione delle aziende ad abbandonare soluzioni collaudate, tale fenomeno è spiegabile molto più facilmente di quanto non si possa credere.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

OpenAI rilascia ChatGPT per Windows

OpenAI ha annunciato il rilascio dell'applicazione ChatGPT per Windows,...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...
Pubblicità