back to top

Meno di una settimana prima di Ubuntu 11.04

La Canonical ha confermato che la versione 11.04 di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal (Narvalo Elegante), sarà pronta per giovedì prossimo sia in versione server che in versione desktop e con una nuova interfaccia pensata per il touchscreen: Unity.

La nuova release di Ubuntu sarà basata sulla versione 2.6.38 del kernel Linux, una novità interessante se si pensa che questo è stato reso disponibile in forma definitiva soltanto lo scorso marzo; presto sarà dato sapere se la scelta è stata azzeccata.

Se la versione desktop è stata modificata introducendo Unity, anche nella release "extra supporto" per l’utilizzo in ambito server sono state previste funzionalità destinate all’utilizzo tramite touchscreen con l’introduzione di numerose gestures per velocizzare il lavoro di amministrazione.

Ubuntu 11.04 verrà fornito con un servizio che mette a disposizione il pieno supporto per il cloud computing, questo però non verrà rilasciato parallelamente alla distribuzione ma in un perido successivo per il quale non sono previste lunghe attese.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Linus Torvalds si arrabbia con i produttori di hardware

Il creatore di Linux e manutentore del kernel Linus...

Linux 6.11: le principali novità

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...
Pubblicità