Tra le tante novità presentate nel corso della fiera internazionale dell’elettronica di Berlino (IFA 2011), vi è anche una memory card prodotta dal colosso giapponese Toshiba che ha la caratteristica di supportare le tecnologie di comunicazione wireless per l’intescambio dei dati.
FlashAir, questo il nome della scheda di memoria, è un dispositivo di tipo SDHC (Secure Digital High Capacity) con una capacità di storage pari ad 8 Gb, ma è logico pensare che un eventuale successo di questo prodotto potrebbe portare in futuro a versioni più capienti.
FlashAir potrà essere utilizzata in associazione con diverse tipologie di dispositivi tra i quali, per esempio, le fotocamere digitali, gli smartphone e i tablet, inoltre, il dispositivo potrà essere impiegato per la ricezione e l’invio di dati con i servizi per il clouding.
Al momento la nuova memory card della Toshiba non è ancora disponibile in commercio, ma dovrebbe essere acquistabile non più tardi del prossimo mese di febbraio; a listino FlashAir non dovrebbe costare più di 90 dollari per unità.