back to top

Di Maio vuole un’Amazon italiana

Lugi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ha recentemente proposto la creazione di un portale Web multilingua per il commercio elettronico dei prodotti Made in Italy. Si dovrebbe trattare in pratica di una sorta di Amazon nostrana che incentivi la vendita di quanto offerto dal Paese e, nel contempo, permetta di combattere il fenomeno della contraffazione.

Tale iniziativa potrebbe essere sviluppata nel quadro di un progetto che prevede l’utilizzo delle tecnologie digitali per garantire una maggiore tutela ai produttori e ai consumatori. Sarebbero già allo studio soluzioni come la Blockchain che consentirebbe di certificare l’intera filiera che va dalla creazione di un bene alla sua commercializzazione.

Pubblicitร 

L’utilizzo della Blockchain potrebbe rivelarsi ideale per confermare la genuinità e l’origine di un prodotto, indipendentemente dalla sua natura. Essa infatti può essere utilizzata per il manifatturiero, l’agroalimentare, l’artigianato, la moda e l’industria, tutti ambiti produttivi in cui l’eccellenza italiana perderebbe annualmente miliardi di euro a causa del mercato del falso.

Sempre stando alle dichiarazioni di Di Maio, ad oggi il numero di imprese italiane che effettuano esportazioni a livello internazionale sarebbe ancora troppo basso. La creazione di un portale che consenta l’accesso alla grande distribuzione potrebbe rappresentare la soluzione più adatta per le aziende che faticano maggiormente a promuovere la propria offerta, soprattutto quelle del Sud.

Da questo punto di vista il passaggio allo standard 5G potrebbe offrire un’ulteriore occasione per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto perché (per una volta) il Paese potrebbe essere in grado di adeguare le proprie infrastrutture di connessione contestualmente a quanto già sta avenendo nelle economie più avanzate.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalitร  pensata...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...
Pubblicitร