Continua a creare preoccupazioni il malware Mac Defender, forse il primo nella storia dei computer Mac ad aver dato vita ad un’infezione di massa, ora questa minaccia ha generato una mutazione denominata MacGuard che la rende ancora più pericolosa.
Secondo la Intego, azienda specializzata nella sicurezza dei sistemi informatici responsabile dell’identificazione di MacDefender, la prima versione del malware sarebbe stata una sorta di release beta, MacGuard sarebbe invece la versione definitiva e "stabile" (nel senso "pericoloso" del termine).
MacDefender era in fin dei conto una minaccia non particolarmente grave, per la sua installazione richiedeva infatti all’utente la digitazione di una password, MacGuard è invece capace di svolgere la sua funzione nefasta senza per questo motivo richiedere alcuna credenziale.
Come il suo predecessore, MacGuard infetta i computer attraverso Internet, il suo eseguibile rileva nel sistema la presenza di malware (in verità inesistente) e richiede un numero di carta di credito per poter acquistare la (finta) protezione necessaria.