Una recente rilevazione svolta dagli esperti di Kantar Worldpanel avrebbe confermato che attualmente, all’interno dei confini del Regno Unito, le vendite dei dispositivi Nokia Lumia basati su Windows Phone Mango avrebbero superato quelle dei cellulari equipaggiati con Symbian.
La notizia potrebbe però soddisfare più la Microsoft che il colosso capitanato da Stephen Elop, se è infatti vero che attualmente i device Lumia rappresentano circa il 2,5% del mercato mobile britannnico, è anche vero che quel 2,4% oggi appannaggio di Symbian era invece il 12,4% appena un anno fa.
Ma la strada da fare si presenterebbe lunga anche per la gamma Lumia, per quanto riguarda le vendite questa sarebbe infatti cresciuta in 12 mesi dello 0,5% contro un Android passato dal 37,8% al 48,5% e un marketshare dei dispositivi Apple passato dal 22,7% al 28,7%.
Quindi, se da una parte gli smarphone basati sul sistema operativo mobile di Microsoft comincerebbero a diffondersi, dall’altra non lo starebbero facendo a discapito dei concorrenti più importanti; la gamma Lumia sta però per arricchirsi di nuovi modelli che potrebbero aumentare l’interesse dei consumatori per il prodotto.