LinkedIn, social network dedicato ai professionisti proprietà della Casa di Redmond, avrebbe intenzione di lanciare un nuovo servizio basato sugli eventi a pagamento. Tale funzionalità sarebbe stata pensata per tutte quelle aziende che oggi devono destreggiarsi tra lavoratori in smart working e appuntamenti che si svolgono direttamente online.
In sostanza la piattaforma, che Microsoft ha acquisito nel corso del 2016 in seguito ad un’offerta pari a oltre 26 miliardi di dollari, dovrebbe permettere ai propri utenti di vendere i biglietti per la partecipazione a manifestazioni, seguendo in linea di massima quello che è il modello di business di altre realtà del settore come
Eventbrite.
LinkedIn Events si evolve: una dashboard permetterà di gestire la vendita dei ticket per partecipare agli eventi
Questa iniziativa sarebbe una diretta conseguenza del successo riscosso nel 2020 da LinkedIn Events, servizio che avrebbe permesso a ben 21 milioni di persone di partecipare ad eventi nonostante l’emergenza pandemica. A proporre l’introduzione di una modalità a pagamento sarebbero stati gli stessi organizzatori degli appuntamenti.
La per ora breve storia di LinkedIn Events è un vero e proprio esempio di adattamento ai rapidi mutamenti che hanno coinvolto il mercato degli eventi. Essa infatti venne lanciata nell’ottobre del 2019, quindi pochi mesi prima che il mondo fosse sconvolto dalla diffusione del COVID-19, e venne riadattata in breve tempo alle esigenze di chi deve operare da remoto.
La novità è stata anticipata da alcune indiscrezioni giornalistiche per poi essere confermata dalla stessa società per bocca di Nicole Leverich, vice presidente della divisione comunicazioni di LinkedIn, si attende ora un lancio ufficiale del servizio che dovrebbe mettere a disposizione degli utenti una dashbord con tutti gli strumenti necessari per il monitoraggio e la gestione delle adesioni.