Leap Motion è una tecnologia che consente di inviare comandi ad un computer con il solo movimento delle mani, ciò grazie ad un piccolo dispositivo della lunghezza di 8 centimetri e di appena 1.3 centimetri di altezza lanciato da pochi giorni sul mercato statunitense.
La presentazione di Leap Motion è avvenuta circa un anno fa, ma la notorietà sarebbe arrivata soltanto in seguito ad una menzione speciale ricevuta nel corso del SXSW Interactive 2013 di Austin in Texas; il device non avrebbe però suscitato unanimi consensi.
Ordinabile tramite Amazon UK o sul sito dell’omonima società, Leap Motion funzionerebbe sulla base di una periferica no-controller (in stile Kinect) collegabile ad un comune Pc (o ad un Mac della Casa di Cupertino) attraverso semplice connettore USB.
Leap Motion ha anche un suo market place dedicato che prende il nome di Airspace, per il momento esso presenta in catalogo poco più di una settantina di applicazioni tra cui quelle per l’interazione con alcune piattaforme come Google Earth.