back to top

L’Italia ha centro anticrimine informatico

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha inaugurato in via ufficiale il primo Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnipic), una struttura di Polizia creata per la difesa delle infrastrutture informatiche strategiche della Penisola.

Secondo le parole del ministro, il Cnipic, si avvarrà di tecnologie avanzate e di personale altamente qualificato in grado di gestire indagini e modelli operativi su scala nazionale e, nello stesso tempo, di monitorare anche i collegamenti verso l’esterno.

Il reparto speciale del Cnipic dovrebbe poter fare affidamento sull’opera di circa 2 mila agenti, essi dovranno sorvegliare costantemente la Rete del nostro Paese; sono previsti una serie di canali privilegiati attraverso cui collaborare con i fornitori dei servizi per la connessione al Web e le forze di polizia estere.

Contemporaneamente a Maroni, anche il Segretario della Difesa degli Stati Uniti ha inaugurato un centro di sicurezza con gli stessi compiti e denominato Cyber Command; esso si occuperà di difendere reti militari e civili da eventuali attacchi informatici.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità