back to top

L’Iran vuole un Google Earth islamico

Il governo di Teheran capitanato dal più volte contestato presidente Mahmud Ahmadinejad non ha mai nascosto di gradire poco la piattaforma Google Earth, essa verrebbe infatti considerata in Iran come uno strumento per lo spionaggio e per questo motivo sarebbe spesso osteggiata.

Ora le autorità del paese mediorientale sarebbero intenzionate a proporre una loro alternativa al servizio fornito da Mountain View, in questo caso sarebbe allo studio un nuovo sistema per la mappatura tridimensionale del Pianeta non sviluppato e gestito in terra americana.

Pubblicitร 

Mohammad Hassan Nami, ministro iraniano per l’informazione e le tecnologie della comunicazione, avrebbe rivelato il nome di questa piattaforma, essa dovrebbe chiamarsi Basir (che in lingua persiana significa "spettatore") e dovrebbe presentarsi come una sorta di "Google Earth Islamico".

Alcuni analisti avrebbero espresso però forti dubbi sulla veridicità o, se non altro, sull’effettiva realizzabilità di tale progetto negli appena 4 mesi previsti; del resto l’Iran è lo stesso paese in cui qualche tempo fa si annunciava il lancio di una Rete autarchica slegata dal resto del Web mondiale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร