back to top

L’IPv6 funziona

Il test su scala mondiale del protocollo IPv6 sembra essere andato bene, ben 18 anni di lavoro per il superamento dell’IPv4 sembrano aver permesso di creare un degno sostituto all’attuale standard per l’identificazione univoca delle macchine in Rete.

I test si sono svolti in modo coordinato grazie alla collaborazione dell’ISOC (Internet Society) e nel complesso la Giornata Mondiale dell’IPv6 ha coinvolto circa mille organizzazioni, per l’Italia ha partecipato il CNR di Pisa sotto la guida di Marco Sommani dell’Istituto di informatica e telematica.

L’iniziativa non ha richiesto alcun intervento da parte degli utenti che hanno potuto continuare a navigare senza alcun problema, l’intero onere delle procedure necessarie per i test è stato infatti a carico degli Internet Service Provider.

L’IPv4 è in vigore dal 1981, quando il numero di macchine in Rete era ben più limitato e i dispositivi mobili praticamente inesistenti, l’IPv6 può invece contare su una numerazione praticamente illimitata supportando 340 sestilioni di indirizzi diversi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Se usi DeepSeek negli Stati Uniti rischi 20 anni di carcere

Il senatore repubblicano del Missouri, Josh Hawley, ha presentato...

Windows 11: Microsoft sconsiglia l’installazione su PC datati

È possibile installare Windows 11 in un PC che...

Meta: non rilasceremo AI pericolose

In un nuovo documento intitolato "Frontier AI Framework", Meta...

Valditara: insegnare informatica dalle elementari

L'informatica potrebbe presto diventare una nuova materia nelle scuole...

OpenAI vuole produrre robot e gioielli AI?

OpenAI, l'azienda a cui si deve il chatbot ChatGPT,...

Apple contro la UE dopo la prima app per soli adulti su iPhone

I vertici di Apple hanno espresso preoccupazione per la...
Pubblicità