La quinta release del melafonino si appresta a fare il suo debutto nella penisola ma l’esordio dell’iPhone 5 in Italia porta con se una brutta notizia: oltre ad essere il miglior iPhone di sempre (parola di Tim Cook), il nuovo gioiello di Apple si appresta ad essere anche lo smartphone più costoso di sempre.
Per portrarsi a casa il nuovo iPhone 5, infatti, saranno necessari 729 Euro per il modello da 16Gb, 839 per quello da 32Gb e 949 euro per il modello con 64 GB di storage.
Tuttavia, per fortuna, "la crisi aguzza l’ingegno" e gli operatori telefonici sembrano decisi a prendere in contropiede il mercato proponendo offerte a canone fisso grazie alle quali è possibile mettersi in tasca il nuovo modello di iPhone a costo zero.
In realtà non è corretto parlare di "costo zero" in quanto sia Tim che Vodafone che 3 Italia propongono un contratto con vincolo a 30 mesi con un canone mensile maggiorato rispetto a quello previsto per i contratti "solo SIM" con le medesime soglie tariffarie.
Facendo due conti, tuttavia, il risparmio non manca: al termine del periodo di vincolo, infatti, il risparmio rispetto all’acquisto tradizionale è notevole (circa 150-200 Euro) ed inoltre si è avuta la possibilità di usufruire di un pagamento rateizzato.
Entrando nello specifico, l’offerta di 3 Italia per un iPhone 5 da 16 Gb prevede un canone mensile di 29 Euro comprendente 400 minuti di chiamate, 100 sms e 2 GB di traffico internet. Tim, invece, propone – sempre per un modello da 16 Gb – un canone mensile di 30 Euro al mese con 1Gb di internet e chiamate ed sms a consumo a 9 cent, ma è da segnalare anche un offerta da 39 Euro al mese con 500 minuti di chiamate e 250 sms ma è valida solo per chi passa a Tim da altro operatore. Vodafone, infine, offre i nuovi piani Relax grazie ai quali è possibile accaparrarsi un nuovissimo iPhone 5 con 54 Euro al mese (49 del piano tariffario + 5 per il telefono) con chiamate ed sms illimitati e 2Gb di traffico dati.
Oltre alle offerte citate, gli operatori offrono diverse altre soluzioni grazie alle quali è possibile optare per i modelli da 32 e 64 Gb mediante una maggiorazione del canone mensile oppure dietro pagamento di una quota iniziale una tantum.