Alcuni rumors rivelerebbero la possibilità di un rilascio dell’iPad Mini entro l’anno corrente, ma la Casa di Cupertino non avrebbe diffuso conferme a riguardo; la versione del noto tablet Apple ridotta( sia per quanto riguarda le dimensioni che per il prezzo) potrebbe quindi essere presto una realtà.
Tim Cook e soci non avrebbero quindi intenzione di rimanere fuori da un segmento di mercato caratterizzato da dispositivi low cost (o semplicemente meno cari rispetto ai top level), cioè proprio il comparto nel quale starebbe investendo buona parte della concorrenza.
Il Kindle Fire della Amazon, il Surface della Casa di Redmond e il Nexus 7 di Mountain View non si presenterebbero come dei concorrenti per l’iPad da 9,7 pollici, ma come dei device destinati a conquistare un proprio mercato dal quale, paradossalmente, potrebbe rimanere esclusa proprio la Mela Morsicata.
Anche tenendo conto del fatto che un tablet a basso costo non potrebbe integrare funzionalità avanzate come per esempio il Retina Display, la commercializzazione di un iPad Mini potrebbe cancellare definitivamente qualsisi aspirazione della concorrenza.