back to top

L’influenza suina colpisce anche i Pc

L’influenza suina, o più propriamente la H1N1, si è ormai diffusa anche presso gli esseri umani; ora esiste il rischio non tanto remoto che la prossima fase del contagio possa coinvolgere anche i computer grazie all’effetto generato dalla paura sugli ammalati.

F-Secure, società specializzata nella produzione di soluzioni per la sicurezza informatica, ha recentemente identificato un file Pdf appositamente confezionato da utenti malintenzionati per aprire tramite exploit una backdoor nel Pc delle inconsapevoli vittime; il file gira sotto le mentite spoglie di una guida per la cura della H1N1.

Naturalmente, la trasmissione della H1N1 tra uomo e computer è sia tecnicamente che biologicamente impossibile, ma la paura può essere il più contagioso dei virus ed è proprio su questa che gli utenti mailintenzionati contano per facilitare l’azione del proprio malware.

AcrRd32.exe, questo il nome dell’eseguibile alla base dell’exploit rilevato, non si trasmette fortunatamente per via aerea, quindi per evitare di essere "contagiati" è sufficiente fare particolare attenzione ai file Pdf che si ha intenzione di aprire.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aumento dei prezzi Netflix e WindTre: cosa cambia per gli utenti

Dal 18 ottobre 2024, Netflix ha aggiornato i prezzi...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

Grand Theft Auto VI costerà 100 dollari?

L'industria dei videogiochi sta affrontando diverse sfide tra costi...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...
Pubblicità