back to top

L’e-commerce è la nuova abitudine degli Italiani

La seconda edizione del report "Paying digital, living digital" di Mastercard evidenzierebbe quanto l’emergenza pandemica e i conseguenti lockdown abbiano reso lo shopping online un’abitudine ormai consolidata per gli Italiani, l’85% del campione analizzato avrebbe citato infatti l’e-commerce come attività digitale prevalente superando addirittura l’entertainment (70.2%).

Considerando l’esperienza in Rete dei nostri connazionali nel corso dell’ultimo semestre, a primeggiare in termini di impatto sulla quotidianità sarebbero state le applicazioni per la messaggistica istantanea come WhatsApp, con il 54.7%. In questo caso il commercio elettronico si piazzerebbe invece al secondo posto con 48.1 punti percentuali.

Pubblicitร 

Terza posizione per i pagamenti tramite dispositivi elettronici con il 47%, se operati all’interno di negozi fisici questi ultimi verrebbero effettuati soprattutto tramite smartphone e device indossabili, come per esempio gli smartwatch, e avrebbero avuto un peso superiore a quello dello streaming e dell’informatizzazione della PA sulla digitalizzazione delle abitudini degli Italiani.

Circa 1/3 degli intervistati avrebbe dichiarato di poter rinunciare ad una o più tecnologie scoperte in alcuni casi più per necessità dovuta al distanziamento sociale che alla volontà di innovare la propria quotidianità, scendendo però nel dettaglio si scoprirebbe come l’87.6% non farebbe più a meno della messaggistica istantanea e l’81% dell’e-commerce.

Lo smartphone, citato dal 51.1% del campione, si confermerebbe ormai come il dispositivo di riferimento per l’accesso a strumenti e servizi digitali. Un dato quasi doppio rispetto a quello del tradizionale PC, con il 23.4%, e molto più elevato rispetto a quello dei tablet, con appena il 3.6%, che verrebbero superati per gradimento anche dalle Smart TV (6.2%).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร