Il colosso capitanato da Jeff Bezos ha deciso di proporre un’offerta grazie alla quale gli acquirenti del tablet Pc Kindle Fire potranno rimuovere gli annunci pubblicitari visualizzati attravero la lock screen del dispositivo per la modica somma di 15 dollari (da pagare una sola volta).
La visualizzazione delle inserzioni promozionali è stato uno degli strumenti grazie al quale Amazon è riuscita a tenere basso il prezzo del Kindle fire, il gruppo infatti attiva periodicamente delle partnership con alcuni importanti marchi che gli garantiscono degli introiti derivanti sia dalle views che dagli acquisti effettuati tramite le landing pages.
Tali Ads però, essendo obbligatori, non risultano particolarmente graditi agli acquirenti in quanto considerati un elemento di disturbo; per tale motivo il gigante del commercio elettronico ha lanciato un’iniziativa che dovrebbe venire incontro sia alle necessità legate al fatturato che alle esigenze degli utilizzatori più affezionati.
Gli annunci pubblicitari proposti dal Kindle Fire sono il risultato di informazioni sulle preferenze di navigazione dei singoli utenti raccolte attraverso l’applicazione Silk; essendo contestuali e dotati di formati grafici generalmente discreti, essi non risultano particolarmente invadenti, ma è noto come l’Adware sia considerata una delle formule di licenza d’uso tra le meno amate.