Continua il successo di iTunes, ma in quel di Cupertino nessuno dorme sugli allori e per vendere sempre più musica on line gli uomini di Steve Jobs si inventano sempre qualche novità in modo da tenere alta l’attenzione degli utenti attorno alla piattaforma.
L’ultima trovata della Apple è stata l’introduzione delle anteprime prolungate per le clip musicali, gli iscritti potranno così ascoltare gratuitamente fino a 90 secondi di una traccia musicale prima di decidere se procedere con l’acquisto o meno.
Ma come è stata accolta la novità dalle etichette discografiche? Probabilmente non bene, ma Cupertino ha evitato di ascoltarne preventivamente il parere; l’U.S. Digital Music Download Sales Agreement di iTunes è stato così rivisto unilaterlamente dalla Apple grazie ad una clausola che prevede il silenzio assenso.
L’iniziativa, che di fatto triplica la durata delle anteprime, non sarà applicabile a tutti i brani e non riguarderà tutte le localizzazioni di iTunes; per la sola versione statunitense saranno infatti possibili anteprime da 90 secondi nel caso in cui la durata delle canzoni non sia inferiore ai 2 minuti e mezzo.