back to top

Italiani sui social durante il lockdown

Comscore ha cercato di restituire un’immagine fedele dei comportamenti degli Italiani durante le settimane caratterizzate da un lockdown generalizzato e dai timori legati alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2), dai risultati del sondaggio emerge una frequentazione generalizzata dei social media e la crescita di una giovane realtà del settore come TikTok.

Nel mese di marzo ben 36.7 milioni di persone (il 94% di coloro che hanno navigato su Internet) avrebbero utilizzato applicazioni per il social networking, sarebbero state invece 33.8 milioni (87%) gli utenti che hanno fatto ricorso a piattaforme per la messaggistica istantanea. 40 minuti il tempo medio passato sui social network, 28 minuti quello per l’Instant Messaging.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda i servizi, al primo posto tra i più utilizzati non vi sarebbe un social network ma la piattaforma per il video streaming YouTube, seguirebbero Facebook, Whatsapp e Instagram che condividono però la medesima proprietà. Da segnalare l’exploit del già citato TikTok che grazie ai sui 7 milioni di utenti unici avrebbe in pratica quadruplicato i suoi numeri nel giro di un anno.

Buone notizie anche per Pinterest che senza particolari clamori avrebbe ormai raggiunto i 12 milioni di utenti unici (+112% rispetto allo stesso periodo del 2019). Facebook riuscirebbe però a primeggiare per quanto riguarda il tempo medio di permanenza con 26 minuti al giorno contro i 20 WhatsApp che può però vantare una crescita maggiore (+49% Facebook, +81% quest’ultimo).

Interessante il dato riguardante la fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni i cui appartenenti avrebbero privilegiato YouTube trascorrendo con esso 32 minuti al giorno, seguirebbero WhatsApp, a breve distanza con 30 minuti, e TikTok con 18.6 minuti. Gli utenti di questa categoria passerebbero sui social network molto più tempo degli over 35 (in media 2 ore e 45 minuti al giorno contro gli 80 minuti dei secondi).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Data breach su 17,5 milioni di account? Instagram respinge le accuse

Instagram ha respinto le accuse di una massiccia violazione...

Disney+ punta sui video in stile TikTok per aumentare l’engagement

Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su...

Instagram: piรน controllo su ciรฒ che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalitร  per Instagram che...

Instagram: massimo 5 hashtag per post

Instagram annuncia una nuova restrizione riguardante l'uso degli hashtag...
Pubblicitร