back to top

Gli Italiani si scoprono utenti multi-device

ConMe, un laboratorio nato dalla collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis, ha presentato i risultati di una rilevazione che registrerebbe un dato interesante per quanto riguarda il rapporto tra i nostri connazionali e i disposiivi high tech.

Infatti, ben 18 milioni di Italiani di età compresa tra i 15 e i 64 anni sarebbero dei "consumatori convergenti", una definizione che nel caso specifico identificherebbe utenti che utilizzano quotidianamente diversi device come per esempio smartphone, tablet e Pc.

Per quanto riguarda le differenze di genere, fino ai 34 anni non vi sarebbero particolari differenze tra uomini e donne, ma dopo i 35 anni la quota parte maschile sul totale crescerebbe notevolmente; lo smartphone sarebbe in assoluto il dispositivo più utilizzato indipendentemente dal sesso dell’utente.

Non soprende il dato secondo il quale il tasso più alto di "consumatori convergenti" sarebbe presente nella fascia d’età tra i 15 e i 18 anni (con circa l’80% sul totale), già considerando l’insieme successivo, tra i 19 e i 24 anni, tale percentuale sarebbe inferiore di ben 7 punti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: l’agente AI Operator sta arrivando

OpenAI si starebbe preparando a lanciare Operator, un agente...

Piracy Shield: meno pirati ma gli abbonati non aumentano

Nel febbraio 2024 l'Italia ha introdotto il sistema Piracy...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Il primo ransomware compie 35 anni

35 anni fa, tra dicembre 1989 e gennaio 1990,...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Trump lancia la sua crypto moneta: un boom da 13.000% in poche ore

Nel corso del fine settimana, la nuova criptovaluta “$...
Pubblicità