back to top

In Italia il Nokia Lumia batte l’iPhone

Gli analisti della Kantar Worldpanel Comtech hanno analizzato il mercato degli smartphone in Italia nel periodo compreso tra settembre e novembre 2013; i risultati ottenuti avrebbero evidenziato un dato a suo modo sorprendente: nella Penisola la Nokia venderebbe più della casa di Cupertino.

La rilevazione si è basata sulla diffusione dei sistemi operativi mobili, dando un’occhiata alle percentuali si scoprirebbe quindi che Android è la piattaforma più diffusa con il 67.9%, al secondo posto Windows Phone con il 16%, terzo iOS con l’11% e ultimo BlackBerry con 1.9 punti percentuali.

I dati relativi al trimestre considerato rappresenterebbero in pratica una conferma di quanto già accaduto nel precedente quarto dello stesso anno, quando Windows Phone aveva superato iOS con un 13.7% a fronte del 10.2% della piattaforma di Apple.

In tal senso il mercato italiano sarebbe sostanzialmente differente da quello di buona parte degli altri paesi europei, creando una media basata sugli attuali andamenti in Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e nello stesso Belpaese, iOS sarebbe invece al 18.1% contro il 10% di Windows Phone.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone SE 4, annuncio previsto per la prossima settimana

Apple si starebbe preparando a lanciare il nuovo iPhone...

Apple lancia “Inviti” per creare eventi

Apple lancia "Inviti", una nuova applicazione per iPhone con...

Apple contro la UE dopo la prima app per soli adulti su iPhone

I vertici di Apple hanno espresso preoccupazione per la...

WhatsApp: supporto multi-account su iOS

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...
Pubblicità