back to top

Italia: ADSL più veloce, ma non per tutti

Dopo aver eseguito circa mezzo milione di test sulla velocità delle connessioni in broadband presenti sul territorio italiano, SosTariffe ha presentato un report in cui verrebbe evidenziato un miglioramento nel corso degli ultimi anni; questo però non avrebbe interessato tutte le regioni nello stesso modo.

Guardando ai numeri a livello nazionale, si sarebbe passati dai 4.789 Kbps del 2010 ai 5.170 del 2013, nel complesso il livello di prestazioni sarebbe quindi aumentato di circa l’8%; una crescita dovuta in particolare al diffondersi delle connessioni a 20 Mbps.

Per quanto riguarda la differenza tra le velocità dichiarate dai carrier e velocità di navigazione effettiva, le connessioni più svantaggiate sarebbero in questo senso quelle a 7 Mbps, nella maggior parte dei casi esse non supererebbero i 4 Mbps; migliore il dato di quelle a 20 Mbps (7.1 Mbps effettivi).

Toscana e Liguria sarebbero attualmente le regioni italiane dove si naviga più velocemente (oltre i 5,6 Mbps), mentre l’Abruzzo e (forse un po’ a sorpresa) il Veneto sarebbero invece quelle dotate di connessioni più lente con una media non superiore ai 4,1 Mbps.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...

La tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL

L'Italia rimane un paese di contrasti nella connessione ad...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

UE: Internet ad almeno 1 Gbps per tutti

Le nuove regole della Commissione Europea sugli aiuti di...

Essere offline costa 27 miliardi di dollari

Il Digital Divide è un problema che riguarda ancora...
Pubblicitร