Annunciato solo poche ore fa durante un evento organizzato da Apple, l’iPhone 16 si presenta come la prima versione del dispositivo appositamente concepita per ospitare le funzionalità di AI della Apple Intelligence. La Casa di Cupertino ha lanciato innanzitutto i modelli base e Plus, rispettivamente da 6.1 e 6.7 pollici ed entrambe caratterizzati da due nuovi pulsanti.
Camera control, disposto lateralmente, permette appunto di gestire le fotocamere, mentre il pulsante di azione potrà essere personalizzato in base alla preferenze dell’utilizzatore.
iPhone 16 e iPhone 16 Plus, le specifiche tecniche
Ad animare i nuovi modelli troviamo un chip A18 a 3 nanometri della stessa Apple. Si tratta di un componente dotato di un motore neurale da 16 core a cui si affiancano una CPU a 6 core e una GPU a 5 core.
Per quanto riguarda il reparto ottico l’iPhone è dotato di una fotocamera principale da 48 Mpx. Il sensore secondario è invece un componente da 12 Mpx con zoom ottico 2x. Da notare il supporto per la modalità stereoscopica pensata per la visualizzazione dei contenuti anche su Vision Pro.
Colorazioni e prezzi degli iPhone 16
L’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus saranno disponibili nelle colorazioni bianca, rosa, verde acqua, blue oltremare e nera. Per quanto riguarda i prezzi, il primo costerà 979 euro nel taglio da 128 GB, il secondo 1.129 con la stessa capacità di storage. Da questo punto di vista si nota la volontà di non aumentare i prezzi rispetto agli iPhone 15.
Saranno poi disponibili anche i modelli da 256 GB (1.109 euro e 1.259 euro) così come da 512 GB ( 1.359 euro e 1.509 euro).
Preordini dal 13 settembre
Entrambi i device potranno essere preordinati a partire dal 13 settembre, tenendo conto che in Italia le funzionalità legate alla Apple Intelligence potrebbero non arrivare prima del prossimo anno. E non sappiamo con precisione quando nonostante iOS 18 sarà disponibile praticamente da subito.