back to top

iOptik: lenti a contatto per la realtà aumentata

Google Glass, l’HUD (Head Up Display) di Mountain View con supporto per la realtà aumentata, potrebbe diventare un dispositivo obsoleto già prima di entrare nella fase di commercializzazione; a minacciarlo è infatti il progetto denominato iOptik presentato al CES 2014 di Las Vegas.

Parliamo di lenti a contatto "intelligenti" prodotte dalla Innovega che svolgono un duplice funzione: aumentano il campo visivo raggiungibile dall’occhio umano e mettono a disposizione informazioni sul contesto circostante attraverso una connessione ad un dispositivo mobile collegato alla Rete.

Tanto per proporre un confronto, i creatori di iOptik avrebbero sottolineato che l’utilizzo di Google Glass metterebbe a disposizione una visuale pari a quella di uno smarphone posto ad una sessantina di centimetri dagli occhi, nel caso delle loro lenti tale valore sarebbe invece fino a 6 volte superiore.

iOptik è per ora già in fase di sperimentanzione e le lenti possono essere graduate per correggere eventuali difetti visivi, i vertici di Innovega contano di iniziare la fase per la commercializzazione del prodotto entro il 2014 o, al più tardi, nel corso del prossimo anno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp anche sugli smartwatch

Ad oggi è già possibile interagire con WhatsApp tramite...

Big G chiude il progetto Google Glass

La compagnia capitanata da Sundar Pichai ha deciso di...

Anticipazioni sul Google I/O 2021

I portavoce di Mountain View hanno confermato di recente...

Fitbit entra in Alphabet dopo oltre un anno di attesa

Con tutta probabilità l'operazione che ha recentemente permesso a...

TeamViewer acquisisce Ubimax

TeamViewer, società con sede in Germania che produce uno...

Google acquisisce North

Mountain View avrebbe acquisito la proprietà di North, giovane...
Pubblicità