Google Glass, l’HUD (Head Up Display) di Mountain View con supporto per la realtà aumentata, potrebbe diventare un dispositivo obsoleto già prima di entrare nella fase di commercializzazione; a minacciarlo è infatti il progetto denominato iOptik presentato al CES 2014 di Las Vegas.
Parliamo di lenti a contatto "intelligenti" prodotte dalla Innovega che svolgono un duplice funzione: aumentano il campo visivo raggiungibile dall’occhio umano e mettono a disposizione informazioni sul contesto circostante attraverso una connessione ad un dispositivo mobile collegato alla Rete.
Tanto per proporre un confronto, i creatori di iOptik avrebbero sottolineato che l’utilizzo di Google Glass metterebbe a disposizione una visuale pari a quella di uno smarphone posto ad una sessantina di centimetri dagli occhi, nel caso delle loro lenti tale valore sarebbe invece fino a 6 volte superiore.
iOptik è per ora già in fase di sperimentanzione e le lenti possono essere graduate per correggere eventuali difetti visivi, i vertici di Innovega contano di iniziare la fase per la commercializzazione del prodotto entro il 2014 o, al più tardi, nel corso del prossimo anno.